tartarughe AcquariofiliaItalia HD NUOVO 480x280

In natura le tartarughe e tutti gli altri rettili trovano facilmente un equilibrio nutrizionale. Gli animali allevati dall'uomo dipendono esclusivamente dagli alimenti loro distribuiti. Pertanto, chi alleva un animale non deve mai dimenticare di essere l'unico responsabile dell'alimentazione, che deve essere equilibrata e ricca di fibre per garantire una buona digestione e assimilazione delle sostanze nutritive.

L'alimentazione deve essere costituita da tutte le sostanze vitali. Di queste fanno parte minerali, calcio e vitamine che servono ai rettili per la costruzione dello scheletro, della pelle squamata ed alle tartarughe per la costruzione del carapace. Tali sostanze evitano, inoltre, agli animali forme di paralisi e crampi. Le tartarughe, soprattutto, soffrendo spesso di stitichezza, hanno particolarmente bisogno di fibre che tengano pulito l'intestino. Alcune foglie di insalata provenienti da coltivazioni biologiche e qualche pezzettino di carne magra non costituiscono un'alimentazione equilibrata per i rettili.

Non è importante la quantità ma soprattutto la qualità e la varietà. Nel prossimo articolo parleremo di cibo vegetale fresco.