XENOPUS LAEVIS - Xenopo liscio

XENOPUS LAEVIS - Xenopo liscio

Classificazione Classe Anfibi, famiglia Pipidi.

Provenienza Africa: dal Kenia, Congo e Angola sino al Sudafrica.
Descrizione Il nome popolare di Xenopo liscio gli deriva dal fatto di avere la pelle perfettamente levigata e così viscida che è praticamente impossibile riuscire a trattenerlo tra le mani. Ha le dita degli arti posteriori collegate da grandi membrane natatorie e le tre più interne provviste anche di artigli. Gli occhi piccoli e rivolti verso l'alto, la forma idrodinamica del corpo, la presenza di organismi della linea laterale e la mancanza di lingua rivelano il suo adattamento a una perenne vita subacquea. Lunghezza totale 8-12,5 cm (femmina maggiore del maschio).
Ambiente Laghi, stagni, paludi, ruscelli a corso lento.
Alimentazione Lombrichi, Tubifex, larve di ditteri e di odonati, lepidotteri, emitteri e altri insetti. Gli adulti sono soliti divorare i propri girini, soprattutto quelli mal formati.
Biologia La femmina depone da 10.000 a 15.000 uova e comincia a riprodursi tra i 10 e i 18 mesi di vita. Gli adulti, sia in acqua sia sul terreno, sono in grado di saltare all'indietro. I girini sgusciano 48 ore dopo l'ovodeposizione.
Note E' consigliabile allevarlo in un acquario con una temperatura  dell'acqua di 26-28 °C, un fondo di ghiaia mista a sabbia.