PSEUDEMYS SCRIPTA ELEGANS - Testuggine scritta elegante

PSEUDEMYS SCRIPTA ELEGANS - Testuggine scritta elegante

Classificazione Classe Rettili, famiglia Emididi.
Provenienza La specie abita gli Stati Uniti centrali e orientali, a sud sino al Messico nord-orientale.
Descrizione Piastrone verde brillante con placche ornate da cerchi concentrici o a forma di U, gialli e verdi scuri, mentre quelle del piastrone presentano ognuna 2 cerchi concentrici neri. Le zampe e il capo sono striati di giallo e di verde; una striscia rossa si estende lungo i lati del capo, dall'estremità del muso al margine posteriore dell'occhio, e una striscia gialla occupa la zona del mento. Linee gialle spiccano anche sui lati della coda. Questa colorazione è propria dei giovani e delle femmine adulte; i maschi adulti tendono a diventare sempre più scuri e finiscono col perdere la caratteristica macchiettatura. Lunghezza del carapace 25-30 cm.
Ambiente Testuggine strettamente acquatica, frequenta laghi, pozze, paludi, fiumi, canali e dighe di irrigazione. Sembra preferire le acque calme con fondo melmoso e ricco di piante. Temperatura ottimale sui 20-28 °C.
Alimentazione Gamberi, anfipodi, pesci, girini, lumache, sostanze vegetali, ecc.
Biologia La deposizione delle uova avviene da aprile a giugno e ogni femmina depone da 5 a 22 uova di 21 x 36 mm. I piccoli nascono, in genere, alla fine dell'estate o in autunno.