EICCHORNIA CRASSIPES - Giacinto d'acqua

EICCHORNIA  CRASSIPES - Giacinto d'acqua

Famiglia Pontederiacee.
Provenienza Brasile.
Descrizione Pianta perenne natante, acaule e fornita di uno spesso rizoma. Le foglie, riunite a formare una rosetta, sono sostenute da piccioli stranamente rigonfi che favoriscono il galleggiamento. Le foglie sono di color verde piuttosto scuro, lucide, più o meno cuoriformi. Lo scapo fiorale porta fiori blu violacei riuniti in spighe terminali di una decina di cm. La fioritura estiva dura poco tempo, 2-3 giorni al massimo.
Moltiplicazione Avviene facilmente per divisione degli stoloni che la pianta produce nel corso dell'estate.
Ambiente Temperatura: tra 16 e 30 °C, con optimum compreso tra 20 e 25 °C; pH: neutro; durezza dell'acqua: tenera; illuminazione: intensa; substrato: anche se si tratta di una pianta galleggiante, essa desidera terreno fertile a cui si aggiunga torba in modo che ceda all'acqua sostanze nutritizie utilizzate in seguito dalla pianta stessa.

COLTIVAZIONE: Questa pianta galleggiante dallo splendido fiore è coltivabile solo in grandi acquari aperti e illuminati con lampade a vapori di mercurio, oppure in laghetti avendo però l’accortezza di ritirarla all’interno durante i mesi più freddi. Purtroppo, in appartamento l’aria relativamente secca e spesso più fredda dell’acqua può danneggiare le foglie, seccandole, e ostacola la fioritura; ciò non avviene invece in paludari e acquaterrari, dove la pianta si sviluppa al meglio grazie all’aria calda e umida. Cresce bene in acqua ricca di sostanze organiche (ad esempio acquari con molti pesci), o comunque ben fertilizzata.

 

prodotti per le piante acquario consigliati PRODAC

Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

https://www.prodacinternational.it/it/