Schede Pesci Acque Marine Tropicali - PESCI ANGELO
Famiglia: Pomacanthidae
Specie: Pomacanthus paru
Dimensioni: 30 cm
Descrizione: I giovani sono neri con quattro o cinque nette strisce gialle verticali. Quando questi pesci raggiungono la fase adulta, le bande gialle svaniscono e il pesce diventa grigio scuro. Allo stesso tempo, la maggior parte del corpo dal retro degli opercoli diventa maculata. Macchie limitate si estendono sulla pinna anale e, più numerose, su quella dorsale (che spesso in cima è di colore chiaro).
Habitat: Atlantico occidentale dalla Florida ai Caraibi e al Brasile.
Nota: In acquario è possibile che i giovani litighino tra loro. Gli adulti sono simili ai Pomacanthus arcuatus, le cui macchie sono più brillanti e alla base di ogni pinna pettorale hanno una chiazza gialla.
Dieta: Onnivoro 
Livello di nuoto: Centrale, inferiore
Temperamento: Pacifico

PESCI ANGELO
I Pesci Angelo della famiglia Pomacanthidae si distinguono dagli affini Pesci Farfalla per la presenza di una spina tagliente, situata sulla parte posteriore dell'opercolo. La riproduzione nel Pesce Angelo avviene tramite dispersione delle uova, sebbene sia improbabile che si verifichi in un acquario dalle dimensioni normali, dove i pesci possono essere immaturi o dove manca lo spazio. I membri della famiglia dei Pesci Angelo si nutrono di invertebrati consumando per esempio coralli e spugne vivi. L'esigenza di una dieta speciale a portato probamilmente a escludere dalla maggior parte degli acquari le specie più esotiche, ma i cibi che includono gli ingredienti naturali richiesti si reperiscono ora sempre più facilmente.