Pterophyllum altum, Famiglia: Cichlidae, SCALARI

Schede Pesci Acque Dolci Tropicali – Ciclidi
Famiglia: Cichlidae
Specie: Pterophyllum altum
Dimensioni: 12,5 cm
Descrizione: Il corpo bruno argenteo di questo scalare selvatico è percorso da parecchie bande scure verticali che si prolungano anche all'interno delle pinne anale e dorsale. Tra queste bande ci possono essere parecchie macchiette scure. La caratteristica di questa specie è l'incavo nel profilo della fronte, sopra il muso. Le pinne dorsale e anale sono lunghe e negli adulti si prolungano ulteriormente in filamenti; anche le pinne pelviche hanno raggi che proseguono oltre la pinna anale. Raggi allungati si trovano pure nella parte superiore e inferiore della pinna caudale.
Habitat: Tra i canneti dei fiumi del bacino dell'Orinoco.
Nota: Per la sua forma, questo pesce si muove agilmente tra le canne e le piante e il colore lo rende perfettamente mimetico nel suo ambiente naturale. Per questo scalare è necessaria una vasca profonda. E' importato meno frequentemente del Pterophyllum scalare.
Dieta: Onnivoro 
Livello di nuoto: Tutti
Temperamento: Pacifico.


SCALARI
La forma del corpo degli scalari è diversa da quella degli altri ciclidi: questi pesci sono simili a dischi, compressi lateralmente, con lunghe pinne filiformi che ne aumentano notevolmente l'altezza. Esistono due specie di scalari in natura: Pterophyllum altum e P. scalare, dai quali si sono ottenute varietà dai colori differenti. Gli scalari sono conosciuti per il profilo elegante, per il nuoto aggraziato e anche per le cure parentali. Entrambi i genitori sorvegliano le uova deposte sulle foglie e sugli steli e creano sopra queste una leggera corrente.


BIOGRAN LARGE - Prodac InternationalCICHLID STICKS - Prodac InternationalTROPICAL FISH FLAKES - Prodac International
PRODAC International - Providing Aquatic Solutions
PRO.D.AC. INTERNATIONAL S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (Padova) ITALY
Phone +39 049 5971677 - Fax +39 049 5971113
P.IVA 00728310285 R.E.A. PD128023.
Copyright © Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web site: www.prodacinternational.it