Newsletter di Acquariofilia Italia

Il Negozio di acquari un luogo di aggregazione, consigli per il neofita

 negozio di acquari un luogo di aggregazione

Il negozio di acquari è sempre stato considerato un luogo dove si trova sempre tutto per allestire un acquario sui pesci di acqua dolce e acqua marina, ma non solo questo. Ricordo da bambino la prima volta che mio padre decise ci accompagnarmi,

provai una forte emozione nel cercare di capire in quell'acquario che mi fu regalato per il mio compleanno, quali pesciolini inserire e che allestimento adottare. Per me quel momento fu un ricordo che ancora porto con me, scelsi semplicemente dei pesci rossi di acqua fredda, dei sassi non calcarei e un aeratore per ossigenare l'acqua. Ricordo ancora che il negoziante di acquari mi regalò infine del mangime in scaglie.

Secondo una classica definizione di negozio posso dire che: Un negozio è una struttura, costituita da una o più stanze in cui si vende della merce di varia natura.

Oggi voglio fare una considerazione, che secondo me il negozio di acquari resta un punto di riferimento importante nel mondo dell'acquariologia, soprattutto per il neofita, anche perché se ben attrezzato e fornito di tutto l'occorrente, il cliente sicuramente resterà soddisfatto. Ogni negozio è attrezzato ad avere una numerosa batteria di acquari da un minimo nove vasche a quanto se ne vuole, dove conterrà le specie di pesci più comuni per poter realizzare un biotopo compatibile tra le specie di pesci nati in cattività. Certo un elemento fondamentale è proprio la compatibilità per non far si che succedano delle stragi di sangue dentro il nostro acquario. I consigli dati dal nostro venditore di vivo sono sicuramente validi ma informarsi su un testo o libro dedicato per pesci d'acquario e sulla rete non fa mai male.

Ricordiamo che esistono diversi negozi di acquari, quelli che utilizzano un proprio nome dato alla sua attività o coloro che preferisco una linea collaudata di franchising . Essi vendono tutto per realizzare una vasca perfetta: Vasca (compreso di tutti gli accessori necessari), supporto per sostenere la vasca, pesci e piante acquatiche o rocce ed invertebrati in caso di acquario marino di vario assortimento, mangimi per alimentare i pesci, prodotti per il trattamento dell'acqua, arredamento interno, ecc.

Il negozio di acquario generalmente è situato presso un centro commerciale dove magari dopo aver effettuato la spesa si passa ad acquistare un pesciolino o un prodotto necessario. Oppure possiamo trovarli in centro città. Ho visto negozi anche in periferia di una città, ma anche se un posto tranquillo forse potrei trovare qualcosa di interessante che in altri posti non c'é.

L’aquascaping, principi e tecniche per realizzare suggestivi paesaggi sommersi

Spesso nei negozi di acquariofilia specializzati vengono organizzati degli incontri a tema, vengono invitati tutti i clienti interessati a partecipare alla dimostrazione di come si realizza un acquario. Una dimostrazione molto popolare è l'allestimento di una Vasca Aquascape, un “Aquascape” è un paesaggio ispirato alla natura creato all’interno di un acquario. Realizzarlo può essere considerato un modo per dare forma alla propria creatività, un occasione per divertirsi nel progettare nuovi ed originali scenari acquatici. Gli elementi che l'aquascaper ha a disposizione per realizzare la sua opera sono essenzialmente : le piante acquatiche, legni e radici, rocce, substrati e sabbia decorativa. (che vengono generalmente forniti direttamente dal negoziante che ospita). Al fine di raggiungerei migliori risultati estetici occorre tenere in considerazione molti fattori e seguire delle regole e delle tecniche ben precise, che riguardano l’equilibrio visivo della composizione e che sono prese in prestito da discipline artistiche come il disegno, la scenografia, la fotografia.

L’aquascaping, principi e tecniche per realizzare suggestivi paesaggi sommersi

http://www.acquariofiliaitalia.it/aquascaping.html

Quindi il negozio di acquari in questo caso diventa un luogo di aggregazione, un luogo dove il neofita e l'esperto si incontrato per scambiarsi opinioni idee e consigli utili su metodi da adottare ecc.
Non a caso la sensibilizzazione del negoziante in questo caso guarda solo al giusto profitto futuro nell'acquisire nuovi clienti che prima dubbiosi diventano più certi a realizzare qualcosa di veramente meraviglioso, cioè un vero acquario pieno di vita.

girardinus falcatus female

Leggi l'art. sulla lateralizzazione cerebrale nel pecilide girardinus falcatus

Ricordiamo che i protagonisti della nostra vasca sono i pesci, sono essi che ci rendono felici a vederli muoversi in modo diverso in base alla loro caratteristica, che sono esseri viventi e che, condizionati dal cibo. Ma concludo che tra i test più famosi di cui abbiamo dedicato anche un articolo che quello del pesciolino d’acqua dolce Girardinus falcatus che riesce a compiere più operazioni contemporaneamente, grazie al cervello “asimmetrico” o lateralizzato, cioè diviso in due emisferi, destro e sinistro, deputati a attività diverse. Il soggetto poteva aggirare la potenziale fonte di minaccia svoltando a destra o a sinistra allontanandosi dal predatore.

Infine vi auguriamo ti trovare il giusto negozio di acquari con personale esperto nella vostra città e se avete dei dubbi chiedete sempre maggiori informazioni e dettagli su ciò che acquistate, valutare il rapporto qualità prezzo dei vari prodotti presenti in negozio, avvolte spendendo poco nel complesso si ottiene un ottimo acquario.

Articolo di:
Tommaso Aricò

Potrebbe interessarti anche

AcquariofiliaItalia.it
Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con consulenza allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con foto e articoli: pesci acquario, cani, gatti ed animali domestici. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 6000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda