takashi amano aquarium 01

In questa news andremo a parlare e vedere di acquari di acqua dolce molto speciali e del loro arredamento, considerando soprattutto chi ha fatto la storia di questo stupendo mondo sommerso e di chi ci ha insegnato a considerare questo hobby una vera e propria arte, facendola diffondere tutto il mondo, dove è possibile ricreare con le rocce, le piante e legni, spettacolari e bellissimi ambienti acquatici unici nel suo genere.

Dunque con questo articolo se non lo avete capito, vogliamo dare omaggio a un uomo che ha dato molto della sua vita all'acquariofilia: Takashi Amano - 天野尚 - nato a Niigata, il 18 luglio 1954 e morto a Niigata, il 4 agosto 2015 è stato un fotografo, naturalista, designer e acquariofilo giapponese.

Takashi Amano è stato uno dei massimi esperti e delle più influenti personalità dell'acquariofilia d'acqua dolce. Gli viene internazionalmente riconosciuto il merito di aver introdotto i concetti del giardinaggio zen giapponese in acquariofilia. Le sue composizioni acquaristiche sono caratterizzate da arrangiamenti tipicamente asimmetrici (anche se equilibrati) di piante acquatiche spesso integrate da rocce e legni. I suoi paesaggi acquaristici sono rappresentazioni in miniatura e subacquee di paesaggi naturali e vengono considerati vere e proprie opere d'arte.

takashi amano aquarium 02

Iniziò prestissimo a interessarsi all'acquariologia. Già durante gli anni scolastici entrò a far parte del Club Biologico fondato e organizzato dal Prof. Nagashima, Club che successivamente si distinse in ambito nazionale aggiudicandosi diversi premi.

Il suo interesse iniziale furono i pesci tropicali, che studiò con passione, girando in lungo e in largo con la sua bicicletta, sport del quale è stato un professionista dal 1974 al 1990. L'interesse verso le piante acquatiche è successivo e deriva dalla scoperta che in Germania fosse diventato moda l'hobby di allestire acquari rappresentanti ecosistemi in miniatura (Acquario Berlinese). Fu allora che pensò di potersi dedicare allo studio di piante e pesci tropicali, pur temendo di non poterne fare la carriera di una vita.

Esperto di fotografia naturalistica (spettacolari i suoi paesaggi), così come di pittura ad acquerello, nel 1976 ha iniziato a pubblicare foto e articoli sulle piante e sui pesci tropicali che ha studiato nei suoi numerosi viaggi in Africa e Asia (soprattutto le isole meridionali del Giappone), vincendo numerosi premi. Amano è l'autore di Nature Aquarium World, una serie di tre volumi fotografici sull'allestimento di acquari d'acqua dolce. Ha anche pubblicato il libro Aquarium Plant Paradise.

riccia fluitans

 Riccia fluitans

glossostigma elatinoides

Glossostigma elatinoides

Ad Amano viene anche riconosciuto il merito di aver reso popolare l'uso delle piante acquatiche Glossostigma elatinoides e Riccia fluitans in acquaristica e l'introduzione di gamberi come mezzo per il controllo della crescita delle alghe, nonché dell'Akadama come substrato per la crescita delle piante d'acquario, già utilizzato nelle colture bonsai.

caridina multidentata japonica

Gambero di Amano - Caridina multidentata

Una di queste specie di gamberetti d'acqua dolce viene proprio chiamata “gambero di Amano” o "Gambero Yamato" (Caridina multidentata, precedentemente Caridina japonica) in suo onore. In seguito alla scoperta che queste specie divorano grandi quantità di alghe, Amano chiese ad un distributore locale di procurargliene diverse migliaia. Da allora sono divenute un must in plantacquariologia. Ha anche sviluppato una linea di accessori per acquariologia nota con il nome ADA (Aqua Design Amano) http://www.adana.co.jp/en/ - Fonte realizzato con il contributo di wikipedia.

the international aquatic plants layout contest 2015

Relativamente a quanto detto sopra ogni anno viene organizzata con partecipanti da tutto il mondo il concorso internazionale di layout di Piante acquatiche, dove quest'anno 2015 ha avuto un totale di 2.545 iscrizioni da 69 paesi diversi.

Ranking 1 Takayuki Fukada the international aquatic plants layout contest 2015

1° Classificato - Ranking 1 Takayuki Fukada – IAPLC 2015

Tutte le opere sono state classificate in modo imparziale e determinato, e ora siamo lieti di annunciare i risultati del concorso. Abbiamo selezionato sul web questo link brasiliano dove è possibile vedere tutti i risultati e tutte le foto e il video degli acquari realizzate per: The International Aquatic Plants Layout Contest 2015

http://aquaa3.com.br/2015/08/resultado-do-concurso-iaplc-2015.html

Buona visione da AcquariofiliaItalia.it il portale dei pesci pesci d'acquario

 

Video ADA dove è possibile vedere dove lavorava Takashi Amano