zoomark

Bologna fiere apre i battenti una grande Zoomark International. E’ la tredicesima edizione del Salone dei prodotti per l'alimentazione e la cura degli animali da compagnia ed è probabilmente la più significativa degli ultimi anni, perché rappresenta un settore che cresce nonostante la recessione a livello globale. Zoomark, conquista nuove posizioni come manifestazione di riferimento europeo, consolidandosi come validissimo strumento di marketing collettivo per l’aggiornamento e per la scoperta di nuovi mercati. La fiera quest’anno si presenta con ottimi risultati. Ben 616 sono gli espositori, in aumento rispetto al 2007, il 57% dei quali proviene dall’estero. Crescono le rappresentative internazionali e si consolida la presenza italiana, nonostante nell’ultimo biennio il panorama industriale nazionale abbia registrato numerose fusioni, acquisizioni e accorpamenti fra le imprese. L’andamento delle preregistrazioni di visitatori specializzati provenienti da ogni parte del mondo, 6.800 alla data del 24 aprile, lascia intendere che lo sforzo organizzativo e la massiccia adesione di espositori saranno premiati da un ottimo risultato di pubblico. Carta d’identità. Tutte le componenti del variegato mondo degli animali da compagnia sono rappresentate in Zoomark International, fiera riservata agli operatori specializzati, che occupa quattro padiglioni (16, 19, 21 e 22) e si articola in quattro giorni di svolgimento, dal 7 al 10 maggio prossimi. Due gli ingressi del quartiere fieristico che portano direttamente alla manifestazione: Ovest Costituzione e Nord.

La gamma delle merceologie spazia dagli alimenti agli accessori ed ai servizi: per questo, la fiera fornisce un termometro fondamentale dell’andamento e delle prospettive del mercato italiano e di quelle economie emergenti (Paesi dell’Est Europa e del bacino mediterraneo) che guardano con particolare attenzione alle novità ed alle tendenze che vengono lanciate nell’appuntamento bolognese.
Presenze e internazionalizzazione. Zoomark International presenta numeri importanti ed un elevatissimo tasso d’internazionalizzazione. Gli espositori della tredicesima edizione provengono da 36 Paesi. Ci sarà una nuova collettiva, che viene dal Canada, mentre sono confermate le altre rappresentative estere, rafforzate nella partecipazione in questa edizione. Dalla Cina la rappresentanza più folta, seguita dagli Stati Uniti, dalla Germania e dalla Gran Bretagna. Sei i nuovi Paesi con espositori presenti per la prima volta a Zoomark: si tratta di Islanda, Lussemburgo, Malesia, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca e Turchia. Questi risultati sul fronte organizzativo, insieme con l’ottimo andamento delle preregistrazioni di operatori specializzati da ogni parte del mondo, autorizzano a individuare in Zoomark International una delle poche manifestazioni che tengono molto bene nell’ambito di un panorama fieristico che invece accusa i contraccolpi della crisi economica internazionale.
La più recente edizione ha registrato più di 20mila visitatori professionali, con la presenza di circa 4.500 buyer esteri, provenienti da 73 Paesi

Zoomark International è organizzata da BolognaFiere con la segreteria operativa e commerciale di Piesse srl.

Crescono gli espositori, boom dell'estero.
Il settore pet non conosce la crisi