Murena Muraena helena, e le Anguile

Le anguille sono diversi per aspetto e abitudini, tutti iniziano la vita sotto forma di di larve trasparenti (leptocefali), che si lasciano trasportare per anni dalle correnti marine. La maggior parte delle anguille sono marine anche se alcune specie passano buona parte della vita in acqua dolce, tornando al mare solo per riprodursi. - Anatomia: Le anguille hanno un corpo allungato, simile a quello dei serpenti. La colonna è formata da oltre 100 vertebre, che rendono il corpo molto sinuoso. La pinna anale e la dorsale si estendono per gran parte della lunghezza del corpo, mentre le pinne pelviche, pettorali e caudali sono molto ridotte, a volte assenti. La maggior parte delle anguille non ha scaglie. 


Riproduzione e migrazione: Le anguille marine depongono le uova in aree contigue a quelle dove vivono , mentre le specie dulcacquicole e alcune specie marine si riproducono lontano dal loro habitat. L'anguilla comune e quella nordamericana, per esempio, che vivono in fiumi e laghi, percorrendo oltre 6400 chilometri per raggiungere il Mar dei Sargassi, nell'Atlantico occidentale. Si ritiene che durante lo spostamento, che dura da 4 a 7 mesi, le anguille non mangino e sopravvivono consumando il tessuto adiposo e muscolare precedentemente accumulato. Dopo la deposizione delle uova, che avviene in acque profonde, gli adulti muoiono. Le larve trasparenti vengono trasportate dalle correnti verso la costa; dopo 3 anni, prima di iniziare la risalita dei fiumi per raggiungere le zone dove vivranno da adulti, svilupperanno le pinne e la loro pelle si pigmenta.

Caccia e alimentazione: La maggior parte delle anguille sono predatori e tendono generalmente degli agguati, nascondendosi sotto le rocce o nelle grotte. Molte anguille hanno denti lunghi e affilati, per divorare la preda a morsi, altre hanno invece denti piatti, per triturare le conchiglie. Poche specie sono filtratrici, alcune si cibano scavando sul fondale in cerca di prede sepolte o animali morti.
anguilla comune

Nella foto: Anguilla comune

La maggior parte delle anguille (come la murena) tendono agguati alle prede invece di inseguirle come fanno altre specie simili. Le murene vivono nei mari tropicali, in acque costiere poco profonde. Spesso si nascondono in grotte dalle quali sferrano attacchi a sorpresa alle prede. La grande bocca è dotata di denti aguzzi che rendono difficile la fuga del malcapitato.

La Murena (Muraena helena), - Descrizione: ha corpo allungato e robusto, anteriormente alto e compresso da circa metà sino alla coda. La testa, dal profilo convesso, è breve e termina in un muso corto di forma piramidale. La bocca è molto ampia e su ogni mascella sono piazzati, in una solo fila, dei denti acuminati e ricurvi indietro. Sia le narici anteriori che quelle posteriori sono tubuliformi. L'apertura branchiale è piccola, di forma ovale ed è posta al centro di una macchia nerastra con la quale si confonde. Le pinne pettorali e ventrali sono assenti. La dorsale e l'anale sono confluenti nella caudale.

La colorazione varia dal marrone al bruno più o meno scuro talvolta tendente al rossiccio o al verdastro con marmoreggiature irregolari gialle o color crema accompagnate da macchie nere di minori dimensioni circondati da aloni chiari. Come l'apertura delle branchie, anche i bordi delle bocca sono neri. Dimensioni medie: 60-100 cm (massimo 130-150 cm). Distribuzione: Mediterraneo e Atlantico orientale dalle isolo britanniche al Senegal. Habitat: Acque costiere su fondali rocciosi ricchi di anfratti. Comportamento: E' attiva essenzialmente di notte. Alimentazione: Predatore carnivoro si nutre soprattutto di cefalopoli oltre che di crostacei e piccoli pesci.


murena helena

Nella foto: Murena (Muraena helena)
E' vietata la riproduzione anche parziale del testo e delle foto ed i video presenti in questa news letter, senza il consenso dell'autore.