Hippocampus, Cavallucci marini

Cavalluccio marino comune, Hippocampus guttulantus, dimensioni: 18 cm, distriubuzione: Mediterraneo, Atlantico orientale.

Il corpo è ricoperto da protuberanze spinose e la sua colorazione varia dal marrone al giallo soprattutto durante il periodo riproduttivo.

I Cavallucci appartengono alla famiglia dei Singnatidi, la cui caratteristica principale e quella di avere la bocca a tubicino a causa delle mandibole fuse. Al mondo esistono circa 35 specie di Cavallucci, vivono tutti in acque tropicali, subtropicali e temperate. La loro alimentazione è a base si Zooplancton (piccoli crostacei come l'Artemia salina), da Rotiferi e da Mysis. I Cavallucci marini, o Ippocampi, sono pesci ossei che vivono in acque poco profonde. La loro pinna caudale si è modificata assumendo l'aspetto di una lunga coda che utilizzano non per il nuoto ma per ancorarsi alle piante. Il corpo corazzato ha colorazioni mimetiche e i loro occhi si muovono indipendentemente l'uno dall'altro, come quelli del Camaleonte.

Hippocampus, Cavallucci marini

Altra foto del Cavalluccio marino comune, Hippocampus guttulantus.

Hippocampus, Cavallucci marini

Ambiente marino con presenza di invertebrati e coralli.

Ambiente marino con presenza di piante, ricci di mare e stella marina

Ambiente marino con presenza di piante, ricci di mare e stella marina.

giovani hippocampus, così si sviluppano in questo "marsupio"

Maschi e femmine hanno una elaborata danza di corteggiamento che culmina con la femmina che depone le uova nella tasca ventrale del maschio. I giovani hippocampus, così si sviluppano in questo "marsupio" per un periodo che va dai 10 giorni alle 6 settimane, dopo il quale il maschio dà alla luce fino a 1000 piccoli esemplari.

Tra i Cavallucci ne sono presenti anche specie molto grandi

Tra i Cavallucci ne sono presenti anche specie molto grandi, tra questi, il cavalluccio gigante del Pacifico (Hippocampus ingens), dimensioni: 22 cm, distribuzione: Pacifico orientale tropicale e subtropicale. E' il più grande tra i Cavallucci ed è l'unica specie presente nelle acque delle isole Galapagos.

avalluccio gigante del Pacifico (Hippocampus ingens)

Altra foto in primo piano del cavalluccio gigante del Pacifico (Hippocampus ingens).

ambiente marino, con invertebrati, piante, ricci e stelle marine

Altro ambiente marino, con invertebrati, piante, ricci e stelle marine.

Tra i più piccoli cavallucci marini, esiste una specie chiamata Cavalluccio nano (Hippocampus zosterae)

Tra i più piccoli cavallucci marini, esiste una specie chiamata Cavalluccio nano (Hippocampus zosterae), dimensioni: 2,5 cm, distribuzione: Golfo del Messico e Bahamas. I piccoli alla nascita misurano solo 5 mm di lunghezza.

Dragone foglia (Phycodurus eques)

Tra i cavallucci marini ne esistono alcune specie piuttosto rari, nella specie sopra vediamo il Dragone foglia (Phycodurus eques), dimensioni: 30 cm, distribuzione: Oceano Indiano orientale e Pacifico meridionale attorno all'Australia. Oscilla nell'acqua, tra il kelp, imitando perfettamente queste piante galleggianti.

 cavalluccio Dragone foglia (Phycodurus eques)

Altra bellissima foto del cavalluccio Dragone foglia (Phycodurus eques)

Dragone mascherato (Phyllopteryx taeniolatus, dimensioni: 46 cm

Tra le specie rare esiste anche il Dragone mascherato (Phyllopteryx taeniolatus, dimensioni: 46 cm, distribuzione: Oceano Indiano orientale e Pacifico meridionale, in particolar modo nelle acque della Tasmania. Si nutre principalmente di piccoli gamberetti.

Le foto sono di www.AcquariofiliaItalia.it e sono state scattate da Tommaso Aricò, nell'area della mostra degli Ippocampus, nel parco
 OLTREMARE S.R.L. via Ascoli Piceno, 6 Riccione (RN), Italia
Tel. 0541.4271 Fax 0541.427101

E' vietata la riproduzione anche parziale del testo e delle foto presenti in questa e in tutte le news letter, senza il consenso dell'autore.