Nel filtro biologico dell’acquario, durante la trasformazione delle sostanze organiche (feci dei pesci, foglie, mangime in eccesso o di scarsa qualità) in sali minerali, questi ultimi si accumulano e, nonostante i regolari cambi dell’acqua (almeno il 10 – 15 % alla settimana) non si riesce ad eliminarli completamente. 
È proprio per svolgere questa funzione che i tecnici e i biologi SERA hanno creato il SERA multi fil 350, un filtro di nuova generazione ideale per il veloce inserimento e utilizzo di materiali filtranti speciali senza che sia necessario l’utilizzo di un sacchetto di rete. Un altro vantaggio di questo filtro è che l’acqua passa uniformemente attraverso i materiali filtranti, cosa che non avviene in molti filtri esterni, poiché i materiali filtranti vengono sistemati nel cestello del filtro dentro ad un sacchetto di rete, dove la velocità di flusso e la penetrazione dell’acqua sono ridotte. Con il SERA multi fil 350 è possibile evitare l’utilizzo di inutili grandi quantità di costosi materiali filtranti speciali, risparmiando soldi e preziose risorse.

Il SERA multi fil 350 offre la possibilità di ampliare in modo ottimale la capacità del filtro sia negli acquari d’acqua dolce che negli acquari marini. Il filtro può essere utilizzato con una pompa per acquari all‘interno e all‘esterno dell’acquario, oppure può essere integrato nel circuito di un filtro esterno.
Il SERA multi fil 350 è specifico per materiali filtranti speciali, come SERA phosvec Granulat, SERA marin silicate clear, SERA super carbon e SERA super peat. Si consiglia comunque di utilizzare materiali filtranti con una granulometria non inferiore a 3 mm di diametro, affinché la resistenza al flusso non diventi troppo alta. Il filtro può contenere circa 350 ml di materiale filtrante.
Sono diverse le possibilità di applicazione di questo filtro:
• Eliminazione di residui di medicinali, sostanze umiche e altre sostanze organiche disciolte; a questo scopo si consiglia l’utilizzo del SERA super carbon che assorbe queste sostanze entro pochi giorni. Il carbone attivo utilizzato va smaltito dopo l’applicazione.
• Eliminazione dei fosfati; per questo SERA phosvec Granulat offre da anni buoni risultati. L’alta capacità del materiale e la sua tollerabilità biologica lo rendono un prodotto di successo.
• Eliminazione dei silicati; soprattutto nell’acqua marina alti valori di silicati costituiscono un problema. Poiché i silicati vengono normalmente aggiunti all’acqua del rubinetto come anticorrosivi, prima di preparare l’acqua per l’acquario marino l’acqua del rubinetto deve essere filtrata con SERA marin silicate clear.
• Abbassamento del pH e addolcimento; con SERA super peat, granulato di torba nera, è possibile creare un’acqua adatta alle esigenze di determinati pesci tropicali. Grazie all’utilizzo del SERA multi fil 350 il granulato di torba può essere tolto in modo semplice e veloce una volta raggiunti i valori dell’acqua desiderati.

I vantaggi del SERA multi fil 350
• cambio veloce e semplice dei materiali filtranti per ad es. l’eliminazione di fosfati, silicati, sostanze nocive
• ottimo passaggio dell’acqua e ottima utilizzazione del materiale filtrante
• ideale ampliamento della capacità del filtro per acquari d’acqua dolce e marini

Dati tecnici:
Volume contenitore ca. 500 ml
Volume materiali filtranti ca. 350 ml
Altezza    34 cm
Diametro 6,2 cm
Peso ca. 260 g

OFFICIAL SPONSOR

https://www.acquariofiliaitalia.it/news-aziende/prodac-international.html

Leggi altri articoli consigliati sui vari BRAND del settore ACQUARIOLOGIA

https://www.acquariofiliaitalia.it/news-aziende.html