L'IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA: MISURARE QUANDO SERVE

Controllare le caratteristiche chimiche dell’acqua diventa un' operazione sempre più indispensabile per ogni acquariofilo. Si dovrebbero controllare i valori principali dell’acqua potabile almeno ogni 2-3 mesi, per accertarsi se sarà necessario pretrattarla prima di utilizzarla per il proprio acquario, sia esso d’acqua dolce che marino.

Nell’acquario d’acqua dolce con piante e pesci particolarmente sensibili si dovrebbero controllare con una certa regolarità (circa una volta ogni 15 giorni) il valore pH e la concentrazione dei nitrati. A intervalli più lunghi si può controllare la durezza, più frequentemente se si assiste ad una forte evaporazione. Il ferro va controllato in occasione della somministrazione di fertilizzanti o quando si nota una stentata crescita delle piante.

Per quanto riguarda l’acquario marino risulta indispensabile un regolare controllo del pH (circa ogni settimana) e dei nitrati (circa ogni 15 giorni). A seconda della delicatezza degli ospiti (specialmente degli invertebrati) sarà poi necessario verificare regolarmente (almeno ogni 15 giorni) la durezza carbonatica e la presenza di materiale calcareo sotto forma di Ca2+ Altri valori, come quelli del ferro dei fosfati, dei nitriti e del complesso ammonio/ammoniaca, si dovrebbero controllare quando si denotano anomalie nel comportamento degli ospiti (irregolare apertura dei polipi; strani movimenti dei pesci ecc.). In ogni caso conviene tenere una sorta di diario dove annotare i valori riscontrati; ciò aiuterà anche ad acquisire nel tempo una certa esperienza per poter stabilire quando effettivamente certi controlli devono essere effettuati.

Quando si verifica invece una proliferazione di alghe si controllino i fosfati, i nitrati e il complesso ammonio/ammoniaca.

consigliamo di utilizzare I TEST PER L'ACQUA PRODAC

L'IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA:
MISURARE QUANDO SERVE
IL VALORE DI pH IN ACQUA DOLCE
LA DUREZZA TOTALE - GH
LA DUREZZA CARBONATICA - KH
L’AMMONIO - NH4
I NITRITI - NO2
I NITRATI - NO3
IL FERRO - Fe
IL CALCIO - Ca
I FOSFATI - PO4

test: importanza di controllare l'acqua

IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA: guida a cura di Prodac International

 

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39/0495971677

Fax +39/049/597.11.13

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.