calcio in acquario

Mentre nell’acqua dolce, salvo poche eccezioni (per esempio per vasche destinate all’allevamento di Ciclidi africani dei grandi laghi), si tende a creare un ambiente povero di calcio, le cose sono ben diverse in un acquario marino destinato all’allevamento di invertebrati.

Questi organismi necessitano di una continua presenza di sostanze calcaree nell’acqua per potersi sviluppare. Per questo motivo in simili acquari la durezza carbonatica dovrebbe raggiungere sempre una concentrazione di 8-10° KH, mentre il calcio (sotto forma di Ca2+) dovrebbe essere intorno a 450 mg/l. Spesso in acquari marini popolati con molti invertebrati si assiste a un rapido abbassamento di questi due valori e si deve intervenire per reintegrare la concentrazione delle sostanze calcare. Esistono varie metodologie, fra i più efficaci é il MAGIC CALCIUM PLUS, che aumentano la durezza carbonatica, alla somministrazione di calcio tramite appositi diffusori o l’aggiunta di “acqua calcarea”.

In ogni caso il controllo delle sostanze calcaree nell’acqua marina deve essere sempre abbinato a una verifica del valore pH (che tende a scendere a valore inferiori a pH 8 in caso di carenza di materia calcarea). Un certo rimedio alla carenza di sostanze calcaree è costituito dal cambio parziale dell’acqua con acqua marina nuova, ma spesso risulta insufficiente per far fronte al continuo consumo elevato da parte degli invertebrati.

USO

1. Risciacquare più volte la provetta con l’acqua da esaminare prima di riempirla fino alla tacca 5 ml.

2. Aggiungere 8 gocce del reagente n. 1 e agitare leggermente.

3. Aggiungere una punta di spatola del reagente n.2 e agitare leggermente, si ottiene una colora-zione rosa-violetto.

4. Aggiungere una goccia alla volta del reagente n. 3, CONTARE le gocce ed agitare dopo ogni goccia finchè la colorazione della reazione passa da rosa-violetto ad azzurro.

5. Una volta ottenuta la colorazione azzurra lasciare riposare per 30 secondi, se il colore scompare, aggiungere ancora altre gocce del reagente n. 3 finchè la colorazione azzurra rimane stabile.

6. La quantità di calcio in mg/l contenuta nell’acqua corrisponde al numero di gocce del reagente n. 3 usate per ottenere la colorazione azzurra moltiplicato per 20. ATTENZIONE: per quanto possibile le gocce del reagente n. 3 devo-no essere regolari, in caso siano scarse o eccessive, meglio ripetere il test. Pulire la provetta dopo l’uso, chiudere bene i contenitori dei reagenti e conservarli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini.

vedi prodotto Ca test PRODAC aquario

L'IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA:
MISURARE QUANDO SERVE
IL VALORE DI pH IN ACQUA DOLCE
LA DUREZZA TOTALE - GH
LA DUREZZA CARBONATICA - KH
L’AMMONIO - NH4
I NITRITI - NO2
I NITRATI - NO3
IL FERRO - Fe
IL CALCIO - Ca
I FOSFATI - PO4

test: importanza di controllare l'acqua

IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA: guida a cura di Prodac International

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39/0495971677

Fax +39/049/597.11.13

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.