Astronotus ocellatus, Oscar, Famiglia: Cichlidae, CICLIDI PIU' GRANDI

I pesci che ospitiamo nell’acquario sono riprodotti normalmente in cattività, molto raramente sono catturati in natura. Per questo i pesci che acquistiamo nei negozi sono abituati ai mangimi industriali secchi e non è necessario alimentarli con mangimi vivi.

 

È fondamentale conoscere l’origine dei nostri ospiti dell’acquario per dare loro il giusto equilibrio biologico e farli vivere il più a lungo possibile in buona salute.
La maggior di parte di loro proviene dall’Asia, America meridionale e Africa. Se conosciamo la loro provenienza, possiamo determinare il valore pH, GH, KH dell’acqua e riprodurre così un habitat ideale in funzione delle loro esigenze. Altra cosa importante è sapere che non tutte le specie possono convivere senza problemi, questo è dovuto generalmente alle condizioni dell’acqua (differenza di pH o durezza carbonatica) o, più spesso, al loro livello di aggressività.

I pesci tropicali asiatici sono originari della zona che si estende dal sud della Cina e India fino all’Indonesia e Iran, in pratica quest’area comprende tutto il sud est- asiatico. Da qui provengono le più numerose specie di pesci fornite a tutto il mondo dell’acquariofilia.

I pesci tropicali sudamericani sono originari principalmente dalla zona amazzonica ma sono distribuiti in buona parte anche in una vasta area che va dal nord dell’America latina fino all’Argentina e comprende tutta la zona tropicale e subtropicale del continente sudamericano.

Le specie tropicali africane non sono molte ma forniscono all’acquariofilia la maggior parte dei ciclidi. Sono pesci molto belli per i loro vivaci colori e facili da riprodurre in cattività. Moltissimi sono gli acquariofili che si appassionano a questa specie per le grandi soddisfazioni che danno.
I ciclidi africani non hanno particolari esigenze di acqua, in pratica possono vivere bene con la sola acqua di rubinetto. Provengono principalmente dai grandi laghi: Malawi, Tanganica, Victoria ma la loro specie si estende dalla zona desertica del Sahara fino al nord del Sudafrica.

come alimentare pesci: guide prodac

COME ALIMENTARE I PESCI guide a cura di Prodac International

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39/0495971677

Fax +39/049/597.11.13

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.