nitriti in acquario NO2 - TEST PRODAC

I nitriti costituiscono il secondo “gradino” del ciclo di azoto e provengono dalla trasformazione dell’ammonio/ammoniaca da parte dei batteri Nitrobacter.

In acqua dolce non si ha normalmente una concentrazione tra 0,05 e 0,15 mg/l, una concentrazione di 0,20 mg/l (se non proveniente da un’acqua potabile già “inquinata”) risulta già indice di un non perfetto funzionamento del filtraggio; valori superiore a 0,50 mg/l sono chiari segni di allarme. A volte vengono comunque tollerati da certi pesci anche concentrazioni di 2,0 mg/l. Nell’acqua marina , specialmente in presenza di invertebrati, non si dovrebbe superare una concentrazione di 0,05 mg/l, già 0,10 mg/l risultano infatti letali per certi organismi marini delicati.

Come nel caso dell’ammonio/ammoniaca troppo elevata si deve soprattutto eliminare le cause (potenziamento del filtraggio, controllo della densità di popolamento, limitazioni nel cibo); per un intervento di emergenza si deve ricorre al cambio parziale dell’acqua anche in questo caso un valido aiuto l’avremo usando NITRIDAC.

L'IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA:
MISURARE QUANDO SERVE
IL VALORE DI pH IN ACQUA DOLCE
LA DUREZZA TOTALE - GH
LA DUREZZA CARBONATICA - KH
L’AMMONIO - NH4
I NITRITI - NO2
I NITRATI - NO3
IL FERRO - Fe
IL CALCIO - Ca
I FOSFATI - PO4

test: importanza di controllare l'acqua

IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA: guida a cura di Prodac International

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39/0495971677

Fax +39/049/597.11.13

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.