UCA UCA - Granchio  violinista

 UCA UCA - Granchio  violinista

Classificazione Phylum Artropodi, classe Crostacei; Malacostraco, Decapode, Brachiuro, Reptante.
Provenienza E' un Crostaceo molto diffuso lungo le zone costiere tropicali dell'Indo-Pacifico.
Descrizione E' contraddistinto da colorazioni uniformi di tonalità vivaci. La sua forma è quella caratteristica di tutti i granchi, ma in questa specie una delle chele è enormemente più sviluppata dell'altra e viene ritmicamente agitata in alto e in basso nel corso delle interazioni sociali tra individui maschi. Gli occhi sono situati all'estremità di due cospicui peduncoli.
Ambiente Vive sulle coste fangose o sabbiose all'interno della zona di marea e richiede, in cattività, di poter uscire dall'acqua per raggiungere substrati umidi ed illuminati. Tollera acque marine di densità variabile e valore di Ph estremi; abbisogno di almeno 25 °C. di temperatura ambiente. 
Alimentazione Gradisce qualsiasi tipo di cibo di origine animale, fresco o consevato, nonché prede vive.
Biologia Il comportamento sociale di questa specie è assai interessante e ampiamente studiato. I sessi sono distinguibili per le esorbitanti dimensioni della chela maggiore del maschio. Gli Uca Uca vivono in buche scavate nella sabbia e non si riproducono in cattività, ove sopravvivono a numerose mute del rivestimento rigido. Arti esclusi, misurano 2,5-4 cm.