Premetto che sono alla mia prima esperienza e quindi tutte le informazione che puo' fornirmi saranno ben accette . Qualche giorno fa mi sono accorto che uno dei miei tre pesci rossi aveva un puntino sulla pinna, nell'arco di un paio di giorni si e' riempita di questi puntini bianchi , il giorno seguente anche il secondo pesce stava male , non aveva puntini ma stava fermo con la pancia in aria e mi sono accorto che le pinne del lato dx sono parzialmente assenti. Mi sono ricordato che qualche tempo fa, su internet avevo letto delle  malattie dei pesci rossi , tra cui questa dei puntini bianchi . Mi sono informato dal suo sito per il da farsi e sono andato a comprare il prodotto contro questa malattia , 1 goccia ogni 4 lt. Siccome ero sprovvisto di termoriscaldatore , termometro , acquasale sono andato subito a comprare il tutto. Ne ero sprovisto perchè dove ho comprato l'acquario nessuno mi aveva detto che servivano dal momento che i pesci rossi sono detti ad acqua fredda.

Stanotte ho effettuato la seguente operazione .Quando sono andato a comprare il tutto , la commessa  biologa mi ha detto che se il secondo pesce sta poco bene , probabilmente non e' dovuto ai puntini dal momento che non ne ha ma ai nitati e fosfati presenti nell'acqua in maniera massiva . Ho effettuato quindi   un cambio parziale dell'acqua 1/3 come consigliato per abbassare la percentuale di nitrati , utilizzando non piu' l'acqua del pozzo di irrigazione  che ho utilizzato fin ora ma l'acqua depurata  di un depuratore che ho in casa per l'acqua da bere, ho aggiunto l'acqua depurata e aggiunto a quest'ultima il biocondizionatore , ho immesso il pesce che ha i puntini bianchi  che temporanemente,  avevo messo in una boccia per evitare contaggi con altri pesci . Ho inserito il termometro e il termoriscaldatore portandolo a 27 gradi , dopo aver messo il pesce nell'acquario ho messo il prodotto contro i puntini bianchi , l'acqua per qualche istante e' diventata blu , poi si è sistemata con una colorazione quasi normale .

Stamattina ho notato che il pesce con la malatia è quasi guarito , nel senso che  i puntini sono quasi scomparsi ma rimane fermo e quasi immobile in  un angolo dell'acquario , forse anche perchè l'unico pesce che non ha avuto nulla è talmente vivace che infastidisce il pesce malato seguendolo di continuo e ho l'impressione che voglia pizzicargli la coda . L'unica cosa che noto è che l'acqua non è totalmente limpida .Scordavo di dirle che ho effettuato l'eliminazione del carbone prima di cominciare il trattamento . Come dicevo prima l'acqua non è completamente chiara . Se gli accendo la luce si vedono piccolissime particelle in sospensione che offunscano la limpidezza dell'acquario .Mi chiedevo se è  l'assenza del carbone che non chiarifica l'acqua o c'è qualcosa sotto che io da neofita non so . Certo di una sua risposta , saluto . 

Vincenzo

RISPOSTA
Salve
a quanto ho capito il suo problema è legato alla chiarificazione dell'acqua pertanto le consiglio di filtrare l'acqua dell'acquario con carbone attivo per eliminare le diverse particelle in sospensione
Saluti
Dr. Enzo Alibrandi
Tecnico del mare
Specialista in Acquacoltura, Acquariologia e Pesca
Cell: 345-8477698
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.