DOMANDA:
nome: stefano
Acquario Posseduto: Acquario - Dolce Tropicale
testo: Egregio Sig. ENZO non riesco ad abbassare il kh nel mio acquario nonostante i cambi di acqua di osmosi

 e l'impianto completo di computer per il co2 non ho arredi calcarei ed anche quanto faccio il cambio di circa il 18% con acqua di osmosi con kh0 non riesco a scendere sotto un kh di 6, il ph è 6,8 il dgh è 11. 

L'unica cosa che mi viene in mente è che 4 mesi fa allestendo l'acquario ho inserito sotto il ghiaino una bella quantità di fertilizzante della sera in polvere e granuli.Cosa posso fare per intenerire l'acqua oltre ad usare eventualmente della torba???? Aumentando le bolle di co2 posso intenerire l'acqua oppure peggioro la situazione???????? Grazie da me e da i miei discus.

RISPOSTA:
salve
per metterci al sicuro sarebbe meglio provvedere a una sistemazione a zero della sua vasca se ne ha la possibilità, aggiungendo in un secondo momento il fertilizzante. a volte i fertilizzanti o la torba possono creare valori anomali nell'ambiente che vogliamo ricreare.
mi faccia sapere come va, tutt'al più sono presenti dei prodotti della sera o della tetra che diminuiscono il ph e kh.. sono ottimi e potrebbe risolvere il problema in questa maniera. le copnsiglio prima di provare i prodotti e, se non dovesse risultare niente di buono con questi, passi pure alla prima risposta che le ho dato.

Cordiali saluti
Enzo Alibrandi