News ed eventi, FAQ, Glossario, Tutto sull'acquario, Ecc...

Come avere in acquario un'acqua super limpida come quella dei negozi

acquario dolce pesci acqua

 Domanda: Richiesta assistenza On Line Esperto in Acquariofilia.

nome: stefania

testo: Buongioro le scrivo per avere un suo parere, un mese fa ho acquistato un acquario da 60 litri, dopo averlo avviato (con acqua dolce) le piante erano finte, dopo una decina di giorni, sono andata dal negoziante e ha fatto il test sui nitriti, che sono risultati negativi e su suo consiglio, ho messo un pesce butterfly e 2 corridores.

Dopo qualche giorno il caos acqua torbida veramente brutta ma secondo loro era normale intanto ogni settimana andavo in negozio per verificare l'acqua, ma i nitriti c'erano sempre, poi il pesce butterfly gli sono venuti tanti puntini bianchi sulla coda e sul corpo il negoziante mi ha dato un medicinale, il ciclo durava 1 settimana per i primi due giorni medicinale senza cibo, gli altri 4 no medicinale con cibo fino ad arrivare al 7 giorno medicinale senza cibo. Il pesce è guarito, infatti a distanza di 3 settimane circa oggi sono andata a fare il test dell'acqua e il test è risultato ottimale di conseguenza mi ha detto il venditore che potevo introdurre 2 pesciolini chiamati testa di leone.

Ho anche tolto le piante finte e ho messo quelle vere premetto che avevo già fatto 2 cambi parziali di acqua e ho dovuto sostituire il filtro con i carboncini con uno nuovo perchè il primo era stato compromesso dalla malattia del pesce. (Tutto su consiglio del negoziante). La mia paura è che l'acqua si possa intorpidire di nuovo, ma quando faccio il cambio parziale dell'acqua non sarebbe meglio prendere quella che ha il negoziante perchè secondo loro è meglio quella del rubinetto. Come si fa ad avere un acqua super limpida come quelle che si vedono nei negozi? In attesa di una sua risposta Saluti

Risposta:
Ciao Stefania,
il “trucco” è molto semplice: poco cibo!
I pesciolini vanno alimentati una volta al giorno (meglio un cibo in granuli che in scaglie) con una quantità che venga consumata in un minuto (60 secondi o giù di lì). Quando fai i cambi parziali usa una campana aspirarifiuti per ripulire la ghiaia e attenta agli sbalzi di temperatura. Solitamente l’acqua di rubinetto addizionata del biocondizionatore è sufficientemente buona per i pesci d’acqua fredda. Una miscela al 50% di acqua di osmosi e acqua di rubinetto è sicuramente meglio. La sola acqua di osmosi non va bene a meno che non venga remineralizzata con appositi sali (come ad es. il Sera Mineral Salt).

Link: consigliato sulla guida per neofiti sull'allestimento di un acquario con video tuturial

_____________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
_____________________________________

Potrebbe interessarti anche

AcquariofiliaItalia.it
Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con consulenza allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con foto e articoli: pesci acquario, cani, gatti ed animali domestici. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 6000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda